Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

News Forum Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 229 totali)
  • Autore
    Post
  • #261585
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao
    Sinceramente io non so se c’è un previsore incaricato. Io no.
    Ho aperto il 3d per parlare un po’ di meteo,riferito alle nostre montagne e per rendere più interessante il tutto ho inserito anche il discorso sui nuovi indice che sono in fase di studio.
    Finora la situazione meteo è stata sempre a dir poco stagnante. Finalmente si inizia a vedere un bel cambio circolatorio, ma personalmente credo che per poter valutare i quantitativi e le zone interessate sia ancora presto. C’è da vedere bene la direzione e l’ intensità dei venti.
    Lo step essenziale è la rottura della ciclicità perturbazionale (perdonate il possibile neologismo) che ci ha offerto un anno continuo di atlantico.
    Questo ormai direi che è assodato e dovremmo averlo il 26.
    Il 28 ci dovrebbe essere un nuovo passaggio probabilmente più generoso per le nostre montagne. Forse anche più di quanto modelli e spaghi vedono grazie al calore accumulato al mediterraneo e alla orografia delle nostre montagne.
    Gfs e reading vedono ormai con una certa costanza l’ ingresso di una lp da 995 1000 sul tirreno, chi sotto Genova, chi facendola traslare lungo la costa da nord a sud, per il 27-29 accompagnata da aria molto fredda, -20 -30 a 500hPa.
    Diciamo che è proprio il tipo di cambiamenti che ci vogliono!
    È vero che per il 26 le precipitazioni sono scarse scarse, ma io confido nei due tre giorni successivi.
    Potrebbe essere inoltre che questo cambio di tendenza si stabilizzi come nuovo trend? Magari! Meglio ancora se alternato con entrate dal rodano con entrate continentali da ne….. B)

    Per finire posto gli spaghi di frontignano.

    http://www.appsgeyser.com/482838?
    G.

    P. S. Sono da cellulare non so se funziona correttamente il link

    P. P. S. Io non sono assolutamente un esperto di meteo, cerco di leggere qualcosa e di imparare un po’, quanto scritto serva da spunto per stimolare un interessante dialogo tra più utenti così da tenere attivo l’ interesse ed imparare tutto tutti insieme
    Buone feste sperando che babbo natale ci porti la neve!

    #225130
    Vettore2480
    Partecipante

    sertorelli ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Se ti riferisci a me io sono solo il moderatore e non sono affatto esperto di meteo.

    Scherzavo era una battuta, non mi riferivo a nessuno in particolare. :P
    Una volta c’era un giovane urbinate che seguiva la questione qui… Ora non so….
    Speriamo che nevichi, qui i giorni passano, se passa anche il 28 senza roba davvero sostanziosa finalmente per terra, le feste saltano tutte….

    #261592
    Vettore2480
    Partecipante

    sertorelli ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Se ti riferisci a me io sono solo il moderatore e non sono affatto esperto di meteo.

    Scherzavo era una battuta, non mi riferivo a nessuno in particolare. :P
    Una volta c’era un giovane urbinate che seguiva la questione qui… Ora non so….
    Speriamo che nevichi, qui i giorni passano, se passa anche il 28 senza roba davvero sostanziosa finalmente per terra, le feste saltano tutte….

    #225132
    Anonimo
    Inattivo

    con questa passata abbiamo trovato una spolverata e un bel cambio d’aria.
    ora speriamo in qualcosa di più sostanzioso nella notte tra 27 e 28.
    E che i venti siano buoni!
    poi sembra che da li ad inizio anno si possa ben sperare ;)
    G.

    Il link sopra non funziona.
    Gli spaghi di solito li vedo attraverso lineameteo.it
    provate a vederli direttamente li

    #261594
    Anonimo
    Inattivo

    con questa passata abbiamo trovato una spolverata e un bel cambio d’aria.
    ora speriamo in qualcosa di più sostanzioso nella notte tra 27 e 28.
    E che i venti siano buoni!
    poi sembra che da li ad inizio anno si possa ben sperare ;)
    G.

    Il link sopra non funziona.
    Gli spaghi di solito li vedo attraverso lineameteo.it
    provate a vederli direttamente li

    #225135
    Anonimo
    Inattivo

    questi gli spaghi aggiornati!
    frontignano:
    graphe3_1000___13.2461_43.5266_.gif

    vediamo cosa ci porta questa rodanata, mettiamo in cassa, sommiamo all’apertura dei giochi che ci ha regalato santo stefano e stiamo pronti a prendere in nuovo ingresso di artica continentale in arrivo dal 29-30 ad anno nuovo.

    nel frattempo sempre a frontignano (spot per il quale ammetto di avere un debole) ci regalano anche una nuova e graditissima cam

    Veduta verso il bicco dal belvedere:
    http://www.meteoappennino.it/index.php?option=com_stazsci&task=webcam&idw=60&tag=pda&sid=2&Itemid=48%5B/url%5D
    fremo aspettando di vederla domattina :)

    queste le temperature viste dai modelli reading per il 31 (il giorno più freddo) a 850 hPa , circa 1400-1500 mt

    reading
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=96&mode=100&map=0&type=0&archive=0

    gfs

    e gfs p

    per finire questo è l’incremento previsto del manto nevoso nelle prossime 84 h

    http://www.meteo.sm/NMM/maps/SMaM_d01/fullarea/14/12/27/06/STA/nazione.png

    FINALMENTE IL GENERALE INVERNO PROVA A BUSSARE ALLE NOSTRE PORTE DOPO UN ANNO DI ATTESA E VANE SPERANZE!!!
    HAVE FUN!

    ah dimenticavo, prendete quello che dico con le molle
    dato che non sono un esperto di meteo, ma sto provando a capirci qualcosa. e perdonate il tono e il punto di vista da tifoso invernale, che tanto lo so che lo condividete in pieno!
    e
    buon 2015

    G.

    p.s. alcuni sono link, altri immagini perchè mi dava problemi visualizzando l’anteprima

    #261597
    Anonimo
    Inattivo

    questi gli spaghi aggiornati!
    frontignano:
    graphe3_1000___13.2461_43.5266_.gif

    vediamo cosa ci porta questa rodanata, mettiamo in cassa, sommiamo all’apertura dei giochi che ci ha regalato santo stefano e stiamo pronti a prendere in nuovo ingresso di artica continentale in arrivo dal 29-30 ad anno nuovo.

    nel frattempo sempre a frontignano (spot per il quale ammetto di avere un debole) ci regalano anche una nuova e graditissima cam

    Veduta verso il bicco dal belvedere:
    http://www.meteoappennino.it/index.php?option=com_stazsci&task=webcam&idw=60&tag=pda&sid=2&Itemid=48%5B/url%5D
    fremo aspettando di vederla domattina :)

    queste le temperature viste dai modelli reading per il 31 (il giorno più freddo) a 850 hPa , circa 1400-1500 mt

    reading
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=96&mode=100&map=0&type=0&archive=0

    gfs

    e gfs p

    per finire questo è l’incremento previsto del manto nevoso nelle prossime 84 h

    http://www.meteo.sm/NMM/maps/SMaM_d01/fullarea/14/12/27/06/STA/nazione.png

    FINALMENTE IL GENERALE INVERNO PROVA A BUSSARE ALLE NOSTRE PORTE DOPO UN ANNO DI ATTESA E VANE SPERANZE!!!
    HAVE FUN!

    ah dimenticavo, prendete quello che dico con le molle
    dato che non sono un esperto di meteo, ma sto provando a capirci qualcosa. e perdonate il tono e il punto di vista da tifoso invernale, che tanto lo so che lo condividete in pieno!
    e
    buon 2015

    G.

    p.s. alcuni sono link, altri immagini perchè mi dava problemi visualizzando l’anteprima

    #225136
    Vettore2480
    Partecipante

    Continuate voi, io così soffro e basta, ci giochiamo tutte le carte in 4 ore (finestra temporale un po’ risicata) poi il 30 chi vivrà vedrà, con il Rodano qualche cm lo mettiamo sicuro, con l’aria continentale Pintura può ben sperare ma per Fronty è sempre un enorme ?

    #261598
    Vettore2480
    Partecipante

    Continuate voi, io così soffro e basta, ci giochiamo tutte le carte in 4 ore (finestra temporale un po’ risicata) poi il 30 chi vivrà vedrà, con il Rodano qualche cm lo mettiamo sicuro, con l’aria continentale Pintura può ben sperare ma per Fronty è sempre un enorme ?

    #225138
    Anonimo
    Inattivo

    beh intanto se ne sono andate le nebbie e il caldo!
    te pare niente?
    ora prendiamoci quello che passa, dalle cam su sembra che nevichi…. peccato non poterne avere una illuminata, ma è comunque già molto il nuovo occhio che ci hanno dato.
    una volta mi sembra di ricordare ce n’era una pure meglio che da ussita faceva vedere tutta la zona degli impianti e la vicina val di bove:woohoo:
    purtroppo credo sia stata ripuntata e sia quella che ora ci mostra la piazzetta.
    qualcuno se la ricorda?

    il rodano è il miglior amico di fronty, l’artico continentale non molto, troppo vento e poche precipitazioni, hai ragione ma staremo a vedere.
    io intanto sono sinceramente contento di questo cambio di abitudini….mi ero veramente rotto dopo un anno così monotono!

    poi con il nuovo anno chi sa vedere lontano inizia a parlare di stratwarming e robe simili, ma sono cose a me oscure…le leggo e attendo con la speranza….;)

    G.

    #261600
    Anonimo
    Inattivo

    beh intanto se ne sono andate le nebbie e il caldo!
    te pare niente?
    ora prendiamoci quello che passa, dalle cam su sembra che nevichi…. peccato non poterne avere una illuminata, ma è comunque già molto il nuovo occhio che ci hanno dato.
    una volta mi sembra di ricordare ce n’era una pure meglio che da ussita faceva vedere tutta la zona degli impianti e la vicina val di bove:woohoo:
    purtroppo credo sia stata ripuntata e sia quella che ora ci mostra la piazzetta.
    qualcuno se la ricorda?

    il rodano è il miglior amico di fronty, l’artico continentale non molto, troppo vento e poche precipitazioni, hai ragione ma staremo a vedere.
    io intanto sono sinceramente contento di questo cambio di abitudini….mi ero veramente rotto dopo un anno così monotono!

    poi con il nuovo anno chi sa vedere lontano inizia a parlare di stratwarming e robe simili, ma sono cose a me oscure…le leggo e attendo con la speranza….;)

    G.

    #225139
    Vettore2480
    Partecipante

    Ho saputo che nonostante sia durata poco, in terra ne dovrebbe aver messa una quantità sufficiente da provare a battere, i gatti sono in azione! :woohoo:

    Si mormora addirittura 20/25 al Felycita! :blink:

    La webcam che dici tu stava sull’altipianetto del Torrone, non ad Ussita, quest’anno stavano pensando addirittura di rimontarla. Era bellissima, però un po’ impietosa, poiché svelava tutto….

    #261601
    Vettore2480
    Partecipante

    Ho saputo che nonostante sia durata poco, in terra ne dovrebbe aver messa una quantità sufficiente da provare a battere, i gatti sono in azione! :woohoo:

    Si mormora addirittura 20/25 al Felycita! :blink:

    La webcam che dici tu stava sull’altipianetto del Torrone, non ad Ussita, quest’anno stavano pensando addirittura di rimontarla. Era bellissima, però un po’ impietosa, poiché svelava tutto….

    #225144
    Anonimo
    Inattivo

    una ventina di cm al felicita ci sono, nel bosco e sentiero che porta in val di bove anche qualcosa di più, invece quando si esce all’aperto sopra il bosco il vento ne ha portata via un pò.
    non valeva la pena salire fino a sopra e dato che stavano entrando nuvoloni da nord e si era alzata un pò d’aria ho fatto dietrofront
    peccato la mancanza di fondo perchè era polverella di ottima qualità…. anche gli sci da sassi si sono lamentati:dry:
    comunque alle 15 circa al parcheggio del felicita iniziava a rinevicare.
    si vede che stava entrando la perturbazione articocontinentale che aspettavamo?
    speriamo che i venti non facciano troppi danni su e che riescano a battere per tenerne un pò a terra.
    se potessi darei un occhio ai pendii a sud…potrebbero raccogliere molto di quello che il vento leva ;)

    grazie della informazine sulla cam, è vero che scopriva molto se non tutto ma a me piaceva
    G.

    #261606
    Anonimo
    Inattivo

    una ventina di cm al felicita ci sono, nel bosco e sentiero che porta in val di bove anche qualcosa di più, invece quando si esce all’aperto sopra il bosco il vento ne ha portata via un pò.
    non valeva la pena salire fino a sopra e dato che stavano entrando nuvoloni da nord e si era alzata un pò d’aria ho fatto dietrofront
    peccato la mancanza di fondo perchè era polverella di ottima qualità…. anche gli sci da sassi si sono lamentati:dry:
    comunque alle 15 circa al parcheggio del felicita iniziava a rinevicare.
    si vede che stava entrando la perturbazione articocontinentale che aspettavamo?
    speriamo che i venti non facciano troppi danni su e che riescano a battere per tenerne un pò a terra.
    se potessi darei un occhio ai pendii a sud…potrebbero raccogliere molto di quello che il vento leva ;)

    grazie della informazine sulla cam, è vero che scopriva molto se non tutto ma a me piaceva
    G.

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 229 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.