Dove sciare a Cesana Torinese

0
346

Proprio al centro delle Alpi dell’alta Val di Susa, si trova Cesana Torinese, una località sciistica che appassionati di sci e montagna conoscono molto bene per la sua posizione strategica: Cesana è infatti a soli 10 km dal confine con la Francia e a circa 90 km dal centro di Torino . Da Cesana, quindi, soprattutto dal versante francese si ha accesso diretto al comprensorio sciistico internazionale della Vialattea, di cui fa parte insieme a Sestriere, Sansicario, Sauze d’Oulx, Claviere, Pragelato e la francese Montgenèvre.

Cesana è un luogo molto esclusivo, un piccolo centro che ha origine nel Medioevo, a 1350 metri di altezza al centro di una conca molto ben protetta da quello che è il massiccio del Monte Chaberton, e proprio in confluenza della Piccola Dora con il torrente Ripa, corsi che vanno poi a formare la Doria Riparia. Ultimamente Cesana Torinese è tornata di moda per aver ospitato delle gare durante i Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Come detto la stazione fa parte della Vialattea, ed è molto ben collegata con tutte le altre stazioni del comprensorio. Le piste e gli impianti si trovano in due zone precise: nella frazione di Sansicario e nell’area Montiluna; piste molto belle che arrivano fin dentro i boschi di larici ed abeti.

Superato il centro abitato di Cesana, si prosegue su La Comba, verso Sestriere, per accedere agli impianti. La telecabina che porta a Sansicario parte proprio da qui, sul versante sinistro, mentre un’altra seggiovia vi porterà sul versante di destra. Sansicario è un borgo molto caratteristico che si trova immerso nella natura e nei boschi. L’offerta turistica maggiore si trova a Sansicario Alto, dove tra l’altro si sono disputate le gare di Super Gigante e Discesa Libera di Sci Alpino Femminile durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Ci sono poi 3 seggiovie molto moderne e quadriposto che arrivano sino al Colle Bercia, che è il punto da cui poi scendere per Claviere. Ecco che sarete arrivati all’area sciistica Montiluna, che sta proprio tra Cesana e Claviere e conta ben 110 km di piste. Importante sapere, riguardo agli impianti di risalita, che quelli di Cesana, insieme a quelli di tutte le altre zone del comprensorio Vialattea, sono ben 70: 1 funivia, 37 seggiovie, 21 skilift, 3 cabinovie, 8 tapis roulant. Per quanto riguarda le piste, invece, a Cesana ce ne sono 16 rosse, 9 nere e 11 blu, tutte dedicate a sci alpino. Quella chiamata Pariol Cesana, che è olimpica, ha ospitato gare di slittino, skeleton e bob delle Olimpiadi Invernali ed ancora oggi è sede delle gare di Coppa del Mondo, della Coppa Europa e dei Campionati italiani.

In primavera, infine, vi consigliamo di percorrere il famoso ponte tibetano lungo 468 metri e sospeso a 30 metri di altezza che si trova nel canyon tra Rio Gimont e Piccola Dora, in zona Gorge di San Gervasio.

Per maggiori informazioni:
tel: + 39 0122.89202
email: info.cesana@turismotorino.org

Booking.com