Aspettative per la stagione entrante

News Forum Aspettative per la stagione entrante

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 141 totali)
  • Autore
    Post
  • #259778
    sertorelli
    Moderatore

      forse arriverà un nuovo fronte freddo a Natale ma mi sa che prima si scioglierà quasi tutto.:(

      #223317
      Fonzie
      Membro

        Porca miseriaccia…

        #259779
        Fonzie
        Membro

          Porca miseriaccia…

          #223333
          Vettore2480
          Partecipante

            Ieri sono stato a Frontignano e devo dire che l’innevamento è davvero notevole, anch nella parte bassa, cosiderando che siamo solo all’inizio.
            Il fondo ha già superato egregiamente la prova del vento, ora stiamo a vedere se supererà anche la dura prova della pioggia!

            #259795
            Vettore2480
            Partecipante

              Ieri sono stato a Frontignano e devo dire che l’innevamento è davvero notevole, anch nella parte bassa, cosiderando che siamo solo all’inizio.
              Il fondo ha già superato egregiamente la prova del vento, ora stiamo a vedere se supererà anche la dura prova della pioggia!

              #223337
              Miky
              Membro

                Più che la pioggia forse la prova più dura sarà con i venti caldi e umidi che hanno previsto da venerdì a domenica…speriamo bene!!

                #259799
                Miky
                Membro

                  Più che la pioggia forse la prova più dura sarà con i venti caldi e umidi che hanno previsto da venerdì a domenica…speriamo bene!!

                  #223343
                  Lucaps
                  Moderatore

                    io devo dire che non sono così pessimista è vero che ci sarà una scaldata ma dovrebbe durare 2 giorni per poi ritornare con temp in media, poi per Natale è ancora tutto in gioco…. aspettiamo qualche giorno per vedere cosa si prospetterà per Natale!

                    #259805
                    Lucaps
                    Moderatore

                      io devo dire che non sono così pessimista è vero che ci sarà una scaldata ma dovrebbe durare 2 giorni per poi ritornare con temp in media, poi per Natale è ancora tutto in gioco…. aspettiamo qualche giorno per vedere cosa si prospetterà per Natale!

                      #223347
                      montevettore
                      Membro

                        Miky ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                        Quote:
                        Più che la pioggia forse la prova più dura sarà con i venti caldi e umidi che hanno previsto da venerdì a domenica…speriamo bene!!

                        Il vero mangia neve è il libeccio e la nebbia.
                        Sulle previ per Natale, è ancora presto, ma quello che si vede dalle carte da qualche giorno, è di pessimo auspicio. C’è da sperare che entro metà prossima settimana una nuova saccatura prevista in ingresso da nord porti nuove precipitazioni in grado di rimediare almeno parzialmente ai guasti orribili che si produrranno entro lunedì a tutte le quote.

                        #259809
                        montevettore
                        Membro

                          Miky ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                          Quote:
                          Più che la pioggia forse la prova più dura sarà con i venti caldi e umidi che hanno previsto da venerdì a domenica…speriamo bene!!

                          Il vero mangia neve è il libeccio e la nebbia.
                          Sulle previ per Natale, è ancora presto, ma quello che si vede dalle carte da qualche giorno, è di pessimo auspicio. C’è da sperare che entro metà prossima settimana una nuova saccatura prevista in ingresso da nord porti nuove precipitazioni in grado di rimediare almeno parzialmente ai guasti orribili che si produrranno entro lunedì a tutte le quote.

                          #223348
                          Miky
                          Membro

                            Effettivamente, rispetto a quanto previsto qualche giorno fa, la cosa sembra un pò ridimensionata, il momento peggiore dovrebbe essere tra venerdì notte e tutta la giornata di sabato, poi sembra che i venti, come le precipitazioni,si attenueranno. Aspettiamo e vediamo.

                            #259810
                            Miky
                            Membro

                              Effettivamente, rispetto a quanto previsto qualche giorno fa, la cosa sembra un pò ridimensionata, il momento peggiore dovrebbe essere tra venerdì notte e tutta la giornata di sabato, poi sembra che i venti, come le precipitazioni,si attenueranno. Aspettiamo e vediamo.

                              #223349
                              Vettore2480
                              Partecipante

                                Secondo la mia esperienza degli ultimi 12/13 anni, tutte le stagioni che hanno visto la formazione di un precoce e cospicuo innevamento di fondo alle quote medio/alte, hanno vissuto una grande piovuta collocata nel periodo precedente o appena successivo al Natale.
                                Ricorderete ad esempio quel capodanno nefasto con pioggia battente ben oltre 2.700 per quasi 24 ore, ma ci sono state almeno altre tre annate molto simili.
                                In tutti i casi il manto, seppur molto provato, aveva resistito per consentire poi un proseguo stagionale a pieno regime.
                                La grande scaldata con pioggia è caratteristica dell’inverno giovane, causa grandi rimescolamenti di masse d’aria (dicembre e primissimi giorni di gennaio sono sempre ad altissimo rischio), poi col proseguo della stagione diventa sempre più improbabile (salvo rarissime eccezioni che ci sono comunque state, una addirittura in Febbraio).
                                Quest’anno l’innevamento di fondo non è già ai super-livelli del 98/99, o del 05/06, quindi un po’ più vulnerabile, specie alle quote 1300/1600.
                                Il fondo resisterà alla pioggia solo se questa non sarà torrenziale ed insistente per troppe ore. Oltre 1600 il fondo dovrebbe resistere.
                                La nefasta azione del libeccio caldo, “garbino”, anche in assenza di piogge, che giustamente ci state segnalando, penalizza soprattutto le località orientali dei Sibillini, Frontignano ne soffre un po’ meno.

                                #259811
                                Vettore2480
                                Partecipante

                                  Secondo la mia esperienza degli ultimi 12/13 anni, tutte le stagioni che hanno visto la formazione di un precoce e cospicuo innevamento di fondo alle quote medio/alte, hanno vissuto una grande piovuta collocata nel periodo precedente o appena successivo al Natale.
                                  Ricorderete ad esempio quel capodanno nefasto con pioggia battente ben oltre 2.700 per quasi 24 ore, ma ci sono state almeno altre tre annate molto simili.
                                  In tutti i casi il manto, seppur molto provato, aveva resistito per consentire poi un proseguo stagionale a pieno regime.
                                  La grande scaldata con pioggia è caratteristica dell’inverno giovane, causa grandi rimescolamenti di masse d’aria (dicembre e primissimi giorni di gennaio sono sempre ad altissimo rischio), poi col proseguo della stagione diventa sempre più improbabile (salvo rarissime eccezioni che ci sono comunque state, una addirittura in Febbraio).
                                  Quest’anno l’innevamento di fondo non è già ai super-livelli del 98/99, o del 05/06, quindi un po’ più vulnerabile, specie alle quote 1300/1600.
                                  Il fondo resisterà alla pioggia solo se questa non sarà torrenziale ed insistente per troppe ore. Oltre 1600 il fondo dovrebbe resistere.
                                  La nefasta azione del libeccio caldo, “garbino”, anche in assenza di piogge, che giustamente ci state segnalando, penalizza soprattutto le località orientali dei Sibillini, Frontignano ne soffre un po’ meno.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 141 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.