Aspettative per la stagione entrante

News Forum Aspettative per la stagione entrante

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 141 totali)
  • Autore
    Post
  • #223353
    Anonimo
    Inattivo

      infatti i danni ci dovrebbero essere soprattutto sabato.
      il lato ovesti del vettore, quello verso castelluccio come se la passa con sto ventaccio?

      #259815
      Anonimo
      Inattivo

        infatti i danni ci dovrebbero essere soprattutto sabato.
        il lato ovesti del vettore, quello verso castelluccio come se la passa con sto ventaccio?

        #223356
        Sibillo
        Membro

          Vi segnalo che persiste ancora molta neve a quote “basse”, cioè sopra i 700 metri. Siccome le temperature previste sono tra 3 e 4 gradi ai 1400 metri io spero ci sia una “soprastima” di quelle che effettivamente ci saranno. Di fatto se piove a 1-2 gradi su un fondo già ghiacciato da molti giorni, la pioggia farà pochi danni, sempre che sia poca..
          Un altro punto interessante è il vento, attualmente domenica lo danno in attenuazione nel corso della giornata, da molto forte all’alba a moderato verso l’ora di pranzo. Spero ciò permetta l’apertura in sicurezza almeno degli impianti più bassi.

          Comunque nelle previsioni rispetto a ieri sembra andare un po’ meglio almeno per domenica .. poi dal vivo bisognerà vedere se è così

          #259818
          Sibillo
          Membro

            Vi segnalo che persiste ancora molta neve a quote “basse”, cioè sopra i 700 metri. Siccome le temperature previste sono tra 3 e 4 gradi ai 1400 metri io spero ci sia una “soprastima” di quelle che effettivamente ci saranno. Di fatto se piove a 1-2 gradi su un fondo già ghiacciato da molti giorni, la pioggia farà pochi danni, sempre che sia poca..
            Un altro punto interessante è il vento, attualmente domenica lo danno in attenuazione nel corso della giornata, da molto forte all’alba a moderato verso l’ora di pranzo. Spero ciò permetta l’apertura in sicurezza almeno degli impianti più bassi.

            Comunque nelle previsioni rispetto a ieri sembra andare un po’ meglio almeno per domenica .. poi dal vivo bisognerà vedere se è così

            #223362
            Anonimo
            Inattivo

              riporto qua quello che ho scritto anche in altro sito, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi. prendetelo come un esercizio didattico da parte mia:P

              per quello che riguarda l’abruzzo e le marche io vedo dalle carte (fino a 120h- domenica h12, base ecm da lamma toscana)
              zero termico a +2000mt già da stanotte fino a domenica
              venti in preponderanza da sud, sud-ovest a partire da giovedì che poi verso il sabato dovrebbero prendere più ovest, sud-ovest anche forti aumentando di intensità.
              nuvoloso fino a tutto sabato, domenica in miglioramento/sole.
              temperature dagli 0 ai +4, +8 a seconda delle diverse zone, i picchi più alti son previsti per il sabato.
              in conclusione direi decisamente un brutto we per noi, come già preannunciato.
              speriamo che il manto esistente tenga botta e si riesca limitare i danni.
              poi nel medio termine si aspetta altra aria fredda e perturbata intorno al venti, come han già detto quelli che sanno più di me.

              in pratica volendo andare a sciare io mi orienterei più per la domenica piuttosto che per il sabato, tempo migliore, temperature più basse, precipitazioni previste assenti e soprattuto la possibilità di valutare i danni fatti durante questo bloodysaturday.

              (io ho provato a dire la mia, ho solo da imparare in materia, perciò dite la vostra e impariamo insieme, quindi correggetemi dove pensate che io abbia preso cantonate;) )
              come umore sono comunque piuttosto ottimista confido sia nella consistenza del manto che in una lieve sovrastima delle temperature.
              però devo dire che quando stasera ho letto la temperatura della stazione meteo di campofelice m’è presa un pò male…

              saluti
              G.

              #259824
              Anonimo
              Inattivo

                riporto qua quello che ho scritto anche in altro sito, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi. prendetelo come un esercizio didattico da parte mia:P

                per quello che riguarda l’abruzzo e le marche io vedo dalle carte (fino a 120h- domenica h12, base ecm da lamma toscana)
                zero termico a +2000mt già da stanotte fino a domenica
                venti in preponderanza da sud, sud-ovest a partire da giovedì che poi verso il sabato dovrebbero prendere più ovest, sud-ovest anche forti aumentando di intensità.
                nuvoloso fino a tutto sabato, domenica in miglioramento/sole.
                temperature dagli 0 ai +4, +8 a seconda delle diverse zone, i picchi più alti son previsti per il sabato.
                in conclusione direi decisamente un brutto we per noi, come già preannunciato.
                speriamo che il manto esistente tenga botta e si riesca limitare i danni.
                poi nel medio termine si aspetta altra aria fredda e perturbata intorno al venti, come han già detto quelli che sanno più di me.

                in pratica volendo andare a sciare io mi orienterei più per la domenica piuttosto che per il sabato, tempo migliore, temperature più basse, precipitazioni previste assenti e soprattuto la possibilità di valutare i danni fatti durante questo bloodysaturday.

                (io ho provato a dire la mia, ho solo da imparare in materia, perciò dite la vostra e impariamo insieme, quindi correggetemi dove pensate che io abbia preso cantonate;) )
                come umore sono comunque piuttosto ottimista confido sia nella consistenza del manto che in una lieve sovrastima delle temperature.
                però devo dire che quando stasera ho letto la temperatura della stazione meteo di campofelice m’è presa un pò male…

                saluti
                G.

                #223364
                Vettore2480
                Partecipante

                  Il quadro è molto chiaro, sarà una scaldata feroce, lo si vede anche dalla violenza con la quale è entrata (anticipo e fortissima inversione termica).
                  Sovrastime o sottostime di 1/2 gradi non possono fare la differenza, perché sarà in ogni caso pioggia a tutte le quote. Si confida solo nella tenacia del manto, quello delle quote medio-alte intendo, poiché quello delle resort basse è condannato a morte….

                  #259826
                  Vettore2480
                  Partecipante

                    Il quadro è molto chiaro, sarà una scaldata feroce, lo si vede anche dalla violenza con la quale è entrata (anticipo e fortissima inversione termica).
                    Sovrastime o sottostime di 1/2 gradi non possono fare la differenza, perché sarà in ogni caso pioggia a tutte le quote. Si confida solo nella tenacia del manto, quello delle quote medio-alte intendo, poiché quello delle resort basse è condannato a morte….

                    #223366
                    anto2904
                    Membro

                      Ragazzi momentaneamente la situazione non sembra cosi tragica, guardate la temperatura alla stazione meteo di visso, segna 1 grado il che vuol dire che a fronty siamo sotto lo 0 mentre la prevista era 6 gradi , inoltre se guardate la webcam di forca lato umbria noterete che li addirittura sta nevicando!!!!

                      #259828
                      anto2904
                      Membro

                        Ragazzi momentaneamente la situazione non sembra cosi tragica, guardate la temperatura alla stazione meteo di visso, segna 1 grado il che vuol dire che a fronty siamo sotto lo 0 mentre la prevista era 6 gradi , inoltre se guardate la webcam di forca lato umbria noterete che li addirittura sta nevicando!!!!

                        #223370
                        anto2904
                        Membro

                          a visso ora sta nevicando http://www.vissometeo.altervista.org/

                          #259832
                          anto2904
                          Membro

                            a visso ora sta nevicando http://www.vissometeo.altervista.org/

                            #223371
                            Vettore2480
                            Partecipante

                              Trattasi di cuscinetti freddi nei bassi strati, quella di Visso è una cosiddetta nevicata da addolcuimento.
                              La pioggia fin oltre 2000 metri sarà inevitabile nella giornata di domani.

                              Nel momento in cui arriva aria fredda su una massa umida preesistente, si registrano gradienti esasperati: temperature molto elevate in fondo valle, mentre in montagna già nevica a bassissima quota.
                              Oggi, viceversa, una massa di aria calda sta investendo un cuscinetto freddo intrappolato nei bassi strati, avremo gradienti appiattiti, se non tremende inversioni, con temperature rigide nel fondo valle e piioggia catinelle in montagna.

                              Non ha senso misurare la temperatura ad una sola quota nelle fasi temporanee di mutamento degli scenari barici.

                              #259833
                              Vettore2480
                              Partecipante

                                Trattasi di cuscinetti freddi nei bassi strati, quella di Visso è una cosiddetta nevicata da addolcuimento.
                                La pioggia fin oltre 2000 metri sarà inevitabile nella giornata di domani.

                                Nel momento in cui arriva aria fredda su una massa umida preesistente, si registrano gradienti esasperati: temperature molto elevate in fondo valle, mentre in montagna già nevica a bassissima quota.
                                Oggi, viceversa, una massa di aria calda sta investendo un cuscinetto freddo intrappolato nei bassi strati, avremo gradienti appiattiti, se non tremende inversioni, con temperature rigide nel fondo valle e piioggia catinelle in montagna.

                                Non ha senso misurare la temperatura ad una sola quota nelle fasi temporanee di mutamento degli scenari barici.

                                #223372
                                Santox
                                Partecipante

                                  Frontignano chiude oggi x pioggia

                                Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 141 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.