Aspettative per la stagione entrante

News Forum Aspettative per la stagione entrante

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 141 totali)
  • Autore
    Post
  • #259834
    Santox
    Partecipante

      Frontignano chiude oggi x pioggia

      #223373
      Lucaps
      Moderatore

        anto2904 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

        Quote:
        Ragazzi momentaneamente la situazione non sembra cosi tragica, guardate la temperatura alla stazione meteo di visso, segna 1 grado il che vuol dire che a fronty siamo sotto lo 0 mentre la prevista era 6 gradi , inoltre se guardate la webcam di forca lato umbria noterete che li addirittura sta nevicando!!!!

        Concordo con quello che dice Vettore si tratta del cuscinetto freddo, aria fredda che ristagna in valle, in queste situazioni la regola che ogni 150 metri di quota in più la temp scende di 1 grado, penso che è quello che hai utilizzato tu per la tua previsione di temp per Frontignano, non è valida. Perché siamo in piena inversione termica ( aria calda che entra alle alte quote, più leggera e aria fredda nelle basse quote, fredda quindi più pesante, questo determina che la temperatura può addirittura salire in quota o quasi azzerarsi il differenziale di temp fra alta e bassa quota! Il fenomeno è eloquente tra la temp che c’è ora a castellluccio (1400 m) di 2,8° (la puoi osservare qui http://plollini.altervista.org/meteo2/)
        e la temperatura presente ora a Visso 3,9° (http://www.vissometeo.altervista.org/)

        #259835
        Lucaps
        Moderatore

          anto2904 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

          Quote:
          Ragazzi momentaneamente la situazione non sembra cosi tragica, guardate la temperatura alla stazione meteo di visso, segna 1 grado il che vuol dire che a fronty siamo sotto lo 0 mentre la prevista era 6 gradi , inoltre se guardate la webcam di forca lato umbria noterete che li addirittura sta nevicando!!!!

          Concordo con quello che dice Vettore si tratta del cuscinetto freddo, aria fredda che ristagna in valle, in queste situazioni la regola che ogni 150 metri di quota in più la temp scende di 1 grado, penso che è quello che hai utilizzato tu per la tua previsione di temp per Frontignano, non è valida. Perché siamo in piena inversione termica ( aria calda che entra alle alte quote, più leggera e aria fredda nelle basse quote, fredda quindi più pesante, questo determina che la temperatura può addirittura salire in quota o quasi azzerarsi il differenziale di temp fra alta e bassa quota! Il fenomeno è eloquente tra la temp che c’è ora a castellluccio (1400 m) di 2,8° (la puoi osservare qui http://plollini.altervista.org/meteo2/)
          e la temperatura presente ora a Visso 3,9° (http://www.vissometeo.altervista.org/)

          #223375
          Nelson
          Moderatore

            Bisognerà sperare…per me che raramente scollino a Frontignano e che mi fermo sul versante est…c’è solo da pregare!!!

            #259837
            Nelson
            Moderatore

              Bisognerà sperare…per me che raramente scollino a Frontignano e che mi fermo sul versante est…c’è solo da pregare!!!

              #223379
              montevettore
              Membro

                Aggiornamenti odierni pessimi. Proseguio mensile mite e a prevalenza anticiclonico ma purtroppo non di hp russo si tratta bensì del nostro amato hp subtropicale.
                Speriamo in cambiamenti ma ad ora la seconda metà di dicembre si preannuncia davvero orribile.

                #259841
                montevettore
                Membro

                  Aggiornamenti odierni pessimi. Proseguio mensile mite e a prevalenza anticiclonico ma purtroppo non di hp russo si tratta bensì del nostro amato hp subtropicale.
                  Speriamo in cambiamenti ma ad ora la seconda metà di dicembre si preannuncia davvero orribile.

                  #223392
                  Anonimo
                  Inattivo

                    infatti si parla di un impianto non bello dopo la perturbazione del 20-22, giusto giusto per natale…
                    i modelli hanno lasciato la passata prevista per i prossimi giorni? io non ho avuto modo di vedere i modelli…
                    oggi danni sulle piste ce ne sono stati soprattutto nei comprensori meno riparati ed esposti ad est, quelli che comunque avevano preso meno neve nelle perturbazioni precedenti, sbaglio?
                    la differenza l’ha fatta solo la quantità del manto o è legata alla perturbazione in sè? grazie a chi vorrà darmi chiarimenti
                    saluti
                    G.

                    #259854
                    Anonimo
                    Inattivo

                      infatti si parla di un impianto non bello dopo la perturbazione del 20-22, giusto giusto per natale…
                      i modelli hanno lasciato la passata prevista per i prossimi giorni? io non ho avuto modo di vedere i modelli…
                      oggi danni sulle piste ce ne sono stati soprattutto nei comprensori meno riparati ed esposti ad est, quelli che comunque avevano preso meno neve nelle perturbazioni precedenti, sbaglio?
                      la differenza l’ha fatta solo la quantità del manto o è legata alla perturbazione in sè? grazie a chi vorrà darmi chiarimenti
                      saluti
                      G.

                      #223397
                      Lucaps
                      Moderatore

                        Per Natale aspettiamo che i modelli sono nel caos oggi giorno cambiano del tutto la previsione, ad oggi non riescono ancora ad inquadrare la situazione per farsi un idea delle feste bisogna aspettare ancora un pò!

                        #259859
                        Lucaps
                        Moderatore

                          Per Natale aspettiamo che i modelli sono nel caos oggi giorno cambiano del tutto la previsione, ad oggi non riescono ancora ad inquadrare la situazione per farsi un idea delle feste bisogna aspettare ancora un pò!

                          #223400
                          Miky
                          Membro

                            Dalle previsioni sembra che possa succedere qualcosa tra oggi pomeriggio e stasera…qualcuno può darmi conferme?

                            #259862
                            Miky
                            Membro

                              Dalle previsioni sembra che possa succedere qualcosa tra oggi pomeriggio e stasera…qualcuno può darmi conferme?

                              #223407
                              Miky
                              Membro

                                Ha iniziato a nevicare a Sassotetto!!!Purtroppo, come diceva Vettore in un’altra discussione, sarà una perturbazione molto veloce e non penso che riuscirà a regalarci cospicui accumuli di neve ma almeno rivedremo le nostre cime imbiancate!!!

                                #259869
                                Miky
                                Membro

                                  Ha iniziato a nevicare a Sassotetto!!!Purtroppo, come diceva Vettore in un’altra discussione, sarà una perturbazione molto veloce e non penso che riuscirà a regalarci cospicui accumuli di neve ma almeno rivedremo le nostre cime imbiancate!!!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 141 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.