Idee e cose da fare a San Valentino in montagna

Tutte le idee e cose da fare a San Valentino in montagna, 14 febbraio 2022

Molti innamorati stanno pensando di passare il giorno di San Valentino in montagna, tra la neve, le montagne, il ghiaccio e il fascino sempre molto particolare di questo ambiente. Tra le tante cose da fare in questo giorno speciale in montagna non passano mai di moda le cene romantiche, le notti passate nei rifugi, le slitte e le ciaspolate, magari in notturna.

Ma ci sono anche le spa e l’idromassaggio. Oggi vogliamo darvi qualche altro consiglio per passare il giorno di San Valentino in montagna facendo qualcosa di non banale e di nuovo. Seguiteci in questo percorso.

– Se vi piace la montagna non potrete non passare la notte ammirando l’Enrosadira Dolomitica. A Col Gallina infatti, a Cortina d’Ampezzo, si può godere di questo spettacolo all’interno della Starlight Room Dolomites 360°, una camera mobile di legno e vetro che ruota di ben 360 gradi per farvi godere una vista splendida su Lagazuoi, la Tofana di Rozes e il Sass de Stria.

– Una classica giornata sugli sci e tra la neve è quello che ci vuole per San Valentino. Nelle Dolomiti c’è il più grande comprensorio sciistico del mondo, il Dolomiti Superski, con oltre 1.200 km di piste che potete godervi fino ad aprile e con unico skipass. Vi consigliamo questo posto se volete rimanere sul classico.

– In Val di Fassa potete invece passare una giornata presso Alloch, unica sorgente solforosa del Trentino. Potete rilassarvi nell’acqua usata per alimentare le pantane indoor, le piscine e le vasche. L’acqua ha poteri terapeutici e curativi e potete rilassarvi e curarvi al tempo stesso.

– Sempre rimanendo nelle scelte classiche potete cenare nel rifugio Burz di Arabba dopo aver fatto una romantica gita in carrozza tra i pascoli.

– Cosa molto più particolare è invece passare una notte in un igloo in Val Senales a 3000 metri di quota oppure anche nelle Valli di Tures e Aurina nell’area sciistica dello Speikboden/Monte Spicco. La temperatura interna non è un problema, ma portatevi coperte morbide e candele.

– E poi c’è Cortina, dove nel Rifugio Averau la notte di San Valentino si festeggia con una cena sulla terrazza panoramica e con piatti della cucina alpina. Nel vicino Rifugio Scoiattoli si può cenare e si può fare un bagno nella vasca a botte in legno d’abete, all’esterno. Sempre a Cortina potete godervi la giornata più romantica dell’anno nel Rifugio Lagazuoi con la sauna più alta delle Dolomiti, con durata di 45 minuti e poi doccia rigenerante.

– In Val Gardena la settimana di San Valentino è in puro relax con i piatti della tradizione nelle bellissime strutture alberghiere della zona e per i più innamorati ecco la Special Night al Rifugio Comici (2154 metri) e la cena tipica al ristorante Tubladel di Ortisei all’interno di un ex fienile montano. Sempre in Val Gardena vi consigliamo la baita Juac a cui si arriva con passeggiata di poco più di un’ora con le ciaspole. Un’esperienza bellissima in un luogo romantico.

– Fra le mete preferite per San Valentino c’è poi Bormio. Potet scegliere tra ciaspolate al tramonto, escursioni nel Parco o una gita a Livigno. Ma poi ci sono anche i Bagni di Bormio con i servizi termali e le terme sotto le stelle.

– Una delle esperienze più incredibili che potete fare a San Valentino è cenare all’interno di un igloo. Potete farlo a Kühtai, una nota località austriaca a pochi km da Innsbruck. Qui c’è l’Iglù Village con ben 14 igloo e tante attività: escursioni, curling, slitta.

– Un volo in mongolfiera è un’altra di quelle esperienze imperdibili per San Valentino. Si può provare questa esperienza ad Aosta. A 3000 metri potete godere delle cime più alte della zona.

– Al Buffaure di Pozza di Fassa si scia all’alba all’interno del programma del Trentino Ski Sunrise. Ora di inizio le 6.45 con partenza dalla cabinovia Buffaure che vi porterà (prendendo anche una seggiovia) a Col de Valvacin. Dopo aver visto l’alba si scia fino al Rifugio Baita Cuz dove poi si fa colazione.

– Anche Livigno offre molte attività tra cui quella di dormire in baite interamente realizzate in neve. Al risveglio vi sarà servita una buonissima colazione presso l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort.

– In Trentino, al passo San Pellegrino, c’è una Pista degli Innamorati che ha un cuore disegnato con un battipista. Un tracciato di 12 km tra i boschi sulle Dolomiti. Ben 1400 metri di dislivello e un percorso adatto a tutti.

– Per chi ama le terme il consiglio è quello di regalarvi qualche giorno a Rogla, in Slovenia. Il centro termale qui offre l’esperienza della Tree Top Walk, una passeggiata su una passerella lunga 522 metri a 37 metri di altezza inaugurata nel 2019. Passerete sopra i boschi guardando i monti.

– All’Alpe di Siusi, località in cui anche Fedez e Chiara Ferragni hanno deciso di passare la settimana bianca, per San Valentino si passeggia in slitta trainata da cavalli alla scoperta delle vette dolomitiche. Nel percorso anche una pausa golosa sulla baita in quota.

– Gli alberghi Romantik Hotel Muottas Muragl e Berghaus Diavolezza mettono a disposizione il servizio in notturna della pista da slittino. Luna piena ad illuminare il percorso e tanto amore qui in Engadina.

– Un’esperienza che unisce amore e gusto è quella delle Tre Cime Dolomiti. Potete prenotare un intero veicolo della nuova cabinovia Helmjet e ammirare le vette dolomtiche mentre assaggiate bollicine e spuntini con materie prime tipiche.

– In Val di Non, in Trentino, San Valentino coincide con i giorni della rassegna “Tortèl & Gropel”.Passeggiate al tramonto mentre si assaggiano i piatti tipici e i vini.

Bestseller N. 1
San Valentin Per Lui Per Lei Coppia Compagno Compagna Maglietta
San Valentin Per Lui Per Lei Coppia Compagno Compagna Maglietta
Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
19,99 EUR
Bestseller N. 3
AnimaCars - cartoni con veicoli & animali
AnimaCars - cartoni con veicoli & animali
Amazon Prime Video (Video on Demand); Christophe Champelovier (Direttore) - Arthur LenerProdotto
Bestseller N. 5
Bestseller N. 9
7 piccoli Johnston - Stagione 1
7 piccoli Johnston - Stagione 1
Amazon Prime Video (Video on Demand); Emma Johnston, Elizabeth Johnston, Alex Johnston (Attori)
Articolo precedenteOrsi polari invadono una stazione meteorologica in Russia, video
Articolo successivoPechino 2022, le prime Olimpiadi invernali svolte su neve artificiale