Dove sciare a Carnevale 2023 la guida degli eventi sulla neve

Il Carnevale rappresenta un’occasione perfetta per gli appassionati di sci. Durante questo periodo, la neve è abbondante e le temperature non sono troppo rigide, con il sole che tramonta più tardi rispetto alle altre stagioni. Questi fattori attirano molte persone a trascorrere il Carnevale in montagna, anche se i prezzi tendono ad essere leggermente più alti in quanto si tratta di un periodo di alta stagione.

Quando è Carnevale 2023?

Il clou del Carnevale va dal 16 febbraio 2023, ovvero il Giovedì Grasso, al Martedì Grasso, il 21 febbraio 2023.

Nella zona di Milano e dintorni, il rito ambrosiano prevede giorni di festeggiamenti fino al Sabato Grasso del 25 febbraio 2023. Il Carnevale rappresenta un’opportunità unica per godersi le montagne innevate, la neve fresca e le giornate di sole. Non importa se sei un esperto di sci o un principiante, questo è il momento ideale per prendere gli sci e divertirsi sulla neve.

La guida degli eventi sulla neve dove sciare a Carnevale 2023

Carnevale a Sauris in Friuli Venezia Giulia

Il Carnevale a Sauris, in Friuli Venezia Giulia, è un evento unico nel suo genere. Questa piccola località alpina annovera uno dei carnevali più antichi dell’arco alpino, con maschere in legno e tradizioni radicate nella storia. Il 18 febbraio 2023, il corteo di maschere si radunerà presso la Piazzetta di Sauris di Sopra per la sfilata che vedrà protagoniste le figure del “Rolar” e del “Kheirar”.

Il Rolar, con il volto coperto dalla fuliggine, e il Kheirar, con mascherone in legno e scopa, guideranno il corteo di maschere attraverso le vie di Sauris, accompagnati da suonatori e travestimenti fatti con vecchi abiti e ornamenti colorati. Durante la notte, il corteo si addentra nel bosco seguendo un suggestivo percorso illuminato dalle lanterne, alla volta di un grande falò che simboleggia la volontà di scacciare via l’inverno e di propiziarsi l’arrivo della primavera.

La camminata notturna nel bosco da Sauris di Sopra a Sauris di Sotto sarà un’esperienza indimenticabile, con una tappa per gustare il vin brulè in loc. Hinterseike. Inoltre, per chi desidera approfondire la conoscenza di questa tradizione, è possibile partecipare al corso di intaglio maschere che si terrà dal 10 gennaio al 9 febbraio 2023, tutti i martedì e giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30 in compagnia dello scultore Hermann Plozzer.

Il rito si conclude con il Kheirar che spazza i pavimenti, simboleggiando il desiderio di scacciare via l’inverno e propiziarsi l’arrivo della buona stagione. Il Carnevale a Sauris è un’occasione unica per scoprire le tradizioni e la cultura di questa affascinante località alpina, in un periodo di festa e allegria.

 

Carnevale di Sappada in Friuli Venezia Giulia

Il carnevale a Sappada, in Friuli Venezia Giulia, è un evento di folklore molto atteso e sentito dalla comunità locale e che si svolge di solito durante le tre domeniche che precedono la Quaresima, è un’occasione per celebrare la tradizione e l’identità del paese.

Ognuna delle tre domeniche è dedicata a una categoria di Sappadini che una volta vivevano in paese: i contadini (Paurn), i poveri (Pettlar) e i signori (Hearn). Durante queste giornate, le maschere che rappresentano queste categorie vengono prese in giro in maniera scherzosa, creando un’atmosfera gioiosa e allegra.

Una presenza fissa durante le sfilate è il Rollate, la maschera che è anche il simbolo di Sappada. Questa maschera rappresenta una sorta di grosso orso con una maschera in legno e due grandi campanacci. Il nome “Rollate” deriva dalle rollen, le rumorose sfere di bronzo che questa maschera porta legate alla vita con una catena. Il Rollate indossa un pellicciotto con cappuccio, pantaloni a righe e pesanti scarponi ferrati, mentre il volto è coperto da una maschera intagliata nel legno. Al collo, un fazzoletto bianco per i celibi e rosso per i coniugati. Questa maschera brandisce una scopa che a seconda dei casi viene usata in modo scherzoso o minaccioso.

Il programma del Carnevale di Sappada prevede le seguenti attività:

  • Domenica 5 febbraio 2023: Domenica dei poveri (mascherata itinerante nella borgata Cima Sappada alle 14.30)
  • Domenica 12 febbraio 2023: Domenica dei contadini (mascherata itinerante a Sappada vecchia alle 14.30)
  • Domenica 19 febbraio 2023: Domenica dei signori (mascherata itinerante da borgata Bach a borgata Palù alle 14.30)
  • Lunedì 20 febbraio 2023: Lunedì Grasso, maschere dei Rollate lungo le vie del paese.

Programma completo

Carnevale in Val Gardena in Alto Adige

La Val Gardena, situata nell’Alto Adige, è una delle destinazioni turistiche più ambite durante il periodo di Carnevale. Ogni anno, la zona si anima con una serie di eventi divertenti e colorati, perfetti per grandi e piccini. Quest’anno non sarà diverso, con un programma ricco di attività per celebrare al meglio il Carnevale.

Il 16.02.2023 a Santa Cristina, la festa del Carnevale è all’ordine del giorno, con una zuppa d’orzo e bomboloni in abbondanza. L’Associazione Turistica di Santa Cristina invita anche tutti i bambini a farsi dipingere il viso per unirsi al divertimento. La sera del 20.02.2023, Selva Val Gardena ospiterà uno spettacolare Skishow di Carnevale presso Campo Frëina – Ciampinoi, organizzato dalla Scuola Sci & Snowboard 2000.

Il 21.02.2023 a Pra da Nives di Selva, i bambini sono invitati a partecipare alle Olimpiadi di Carnevale, un pomeriggio pieno di giochi e sorprese. Tutte le maschere più divertenti saranno premiate. A Ortisei, la parata annuale di Carnevale si svolge lungo la via Stazione e termina in piazza di Sant’Antonio, dove verranno premiate le maschere più belle e creative.

Infine, il 16.02.2023, la scuola sci e snowboard Saslong presenterà il Big Carnival Ski Show sulla pista Palmer. Con costumi, musica e luci, lo spettacolo sarà un’esperienza indimenticabile per il pubblico. Inoltre, ci sarà un premio per il costume più originale, quindi preparatevi a vestirvi in modo divertente e creativo.

Carnevale in Alto Adige

Il Trentino Alto Adige, con i suoi paesi montani, è una regione che conserva ancora molte tradizioni antiche e carnevalesche. In questo periodo dell’anno, il calendario è pieno di feste e riti popolari che hanno luogo in diverse località della zona.

A Prato allo Stelvio, il giovedì grasso viene celebrato con la “Corsa degli Zusseln”. Questi uomini del paese, vestiti di bianco e abbelliti da fiocchi colorati e fiori di carta increspata, portano con sé pesanti sonagli e campanacci per scacciare gli spiriti cattivi ed il freddo invernale e risvegliare il grano. La corsa inizia con un vecchio aratro trainato da uomini travestiti da cavalli bianchi e continua con il seminatore che sparge segatura sugli spettatori per augurare prosperità e fertilità. Questo è seguito da una parata di personaggi, tra cui il contadino, la contadina, il servo e la serva e “Zoch” e “Pfott”, gli straccioni.

A Stelvio e Trafoi, la mascherata è un’altra usanza molto antica che ha luogo durante il carnevale. Un gruppo di uomini mascherati entra in una serie di osterie, ballando e prendendo in giro tutti quelli che incontrano. Il “Bajaz” (pagliaccio) apre le danze e gli spettacoli improvvisati rappresentano i conflitti tra i vari gruppi all’interno del paese, come giovani e vecchi, uomini e donne, sedentari e nomadi, contadini e servi.

Ogni due anni a Stelvio si svolge il traino dell’aratro, in cui un antico aratro viene trainato da un cavallo e sei buoi per tutto il paese, accompagnato da personaggi mascherati che rappresentano i litigi tra i gruppi del paese.

Infine, a Trafoi, il 26 febbraio si svolge il lancio di dischi ardenti, dove le rotelle incendiate vengono lanciate nell’oscurità e quanto più lontano volano, più fortuna porteranno. Questo è seguito dal rogo della strega, dove croci in legno avvolte nella paglia vengono incendiate e brillano da lontano.

Carnevale Val di Fassa in Trentino

Il Carnevale Ladino è una tradizione molto sentita nella Val di Fassa, in Trentino. Questa festa popolare ha radici antiche e coinvolge tutta la comunità in un misterioso gioco di maschere. La “faceres”, o maschere lignee, sono un elemento fondamentale del carnevale fassano e ogni anno, ad eccezione del venerdì, gruppi mascherati si esibiscono nelle “mascherèdes”, spettacolini brevi e divertenti che vengono recitati di casa in casa.

Durante la settimana, si possono assistere a rappresentazioni con un significato propiziatorio come la mascherata dell’aratura o la mascherata delle nozze, o anche il magico “mulino delle vecchie”. Il culmine delle celebrazioni avviene il Martedì Grasso, quando gruppi mascherati entrano nelle case per “spazzare il Carnevale”. In serata, compagnie di giovani danno fuoco a una pira di ramaglie per simboleggiare la fine del Carnevale.

A Moena, il 21 febbraio 2023, ci sarà una sfilata a partire dal piazzale della chiesa. Per i bambini, il Parco Fiabilandia offrirà musica, animazione, balli di gruppo, face-painting e una golosa merenda. L’ingresso al parco sarà gratuito e ci saranno molte attività da svolgere, come l’utilizzo di bob, slittini e mini-snowbike. In seguito, verranno premiate le maschere più belle in Piaz de Sotegrava, accompagnate da frittelle, vin brulè e un DJ. Al Teatro Navalge, i più piccoli potranno divertirsi fino alle 18:00, con animazione, zucchero filato, baby dance e truccabimbi.

A Vigo, dal 22 gennaio al 21 febbraio, un itinerario porta i visitatori negli angoli più caratteristici del paese, dove 11 casette sulle fontane raccontano un aspetto diverso del Carnevale. Il 21 febbraio, alle 14.30, ci sarà una grande sfilata di carri allegorici preceduta dal corteo delle maschere tipiche del Carnevale Ladino, come “Bufon”, “Lachè” e “Marascons”. Alle 16.00, ci sarà il Carnival Party con DJ Fufu in P.za Massar.

Carnevale Madonna di Campiglio in Trentino

La settimana di Carnevale a Madonna di Campiglio è un’esperienza unica che trasporta i visitatori indietro nel tempo, all’epoca della corte asburgica. Quest’anno, dal 19 al 24 febbraio 2023, la città trentina celebra la magia d’altri tempi, con l’arrivo della Corte composta dalla Principessa Sissi e dall’Imperatore Franz Joseph.

Il programma della settimana prevede un’ampia varietà di attività per tutti i gusti e per tutte le età. Domenica 19 febbraio alle 17.30 ci sarà l’arrivo della Corte, in collaborazione con il Filò della Val Rendena. Il lunedì 20 febbraio alle 17.00 si terrà un The con Sissi, mentre alle 21.30 ci sarà “l’Altro Carnevale” a cura della Pro Loco Madonna di Campiglio. Il martedì 21 febbraio alle 16.30 sarà dedicato al carnevale dei bambini.

Il mercoledì 22 febbraio, dalle 18.00, si potrà godere dell’Aperitivo asburgico, seguito dalla Cena asburgica nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Il giovedì 23 febbraio alle 10.00 ci sarà la Sciata Asburgica e nel pomeriggio, dalle 17.30, intrattenimento itinerante nel centro paese. Infine, il Gran Finale sarà venerdì 24 febbraio alle 19.00.

Programma completo

Carnevale Val di Fiemme in Trentino

In questi giorni di Carnevale, la Val di Fiemme in Trentino ospita uno spettacolo tradizionale che risale a tempi antichi. Il rito del rogo a Grauno in Valle di Cembra rappresenta un’occasione unica per conoscere e partecipare a questa tradizione radicata nella cultura della zona.

La celebrazione del rito del rogo si svolge durante la settimana di Carnevale, dal 17 al 21 febbraio 2023. Il Martedì Grasso è il giorno culminante della manifestazione, con la portata dell’albero nella piazza principale di Grauno e il suo “battesimo” con un rametto intinto nel vino. Gli abitanti di Grauno lo piantano poi fuori dal paese e al calar della sera l’ultimo sposo dell’anno gli dà fuoco. La serata continua con canti e danze attorno al falò, mentre gli anziani del posto formulano pronostici per l’annata osservando la direzione delle scintille emesse dal fuoco.

Durante questi giorni, la cucina con i piatti della tradizione sarà attiva, e ci saranno anche musica e intrattenimento per tutti. Non solo, vicino a Grauno, gli amanti degli sport invernali possono godere della bellezza delle montagne e sciare a Predazzo, Passo Lavazè o Moena.

La tradizione del rito del rogo è molto importante per la comunità locale e rappresenta un’occasione per rafforzare i legami tra gli abitanti e preservare la propria cultura e tradizioni.

Carnevale Livigno in Lombardia

Livigno, situata nella regione Lombardia, è pronta ad accogliere uno degli eventi più attesi della stagione invernale: il 21.2.2023, alle ore 21,00, la Centrale scuola sci e snowboard presenterà uno show maestri da non perdere. Il pubblico potrà assistere a una varietà di esibizioni, dalle acrobazie freestyle con sci e snowboard ai paralleli di slalom gigante, dalle emozionanti coreografie alle discese con abiti e attrezzature d’epoca.

Gli amanti dello sci di fondo non saranno delusi, grazie alla performance dei maestri di sci di fondo che si esibiranno in una fiaccolata. Non solo, anche coloro che amano la lotteria avranno la possibilità di partecipare, con in palio lezioni di sci. Infine, per chiudere in bellezza la serata, ci sarà un magico spettacolo pirotecnico e un vin brulè per tutti.

Carnevale Bormio in Lombardia

Il Carnevale dei Matti di Bormio, in Lombardia, è una tradizione che risale addirittura al 1400 e che ancora oggi attira molte persone ogni anno. La manifestazione ha luogo nella piazza del Kuerc e consiste in una rivisitazione della Funzione dei Matti di un tempo. Il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del Sindaco di Bormio per un giorno e l’Arlecchino, insieme alla Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele che sono state depositate in forma anonima dai cittadini nel corso dell’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc.

La manifestazione continua con la polenta dei poveri, che viene servita in piazza per tutti i presenti, e nel pomeriggio gli Arlecchini e il Podestà dei Matti accompagnano le mascherine dei bambini in piazza dove possono divertirsi e giocare, o per i più audaci, tentare di scalare il palo della cuccagna.

Carnevale Aprica in Lombardia

Aprica, una località sciistica situata nella Lombardia, è nota per le sue tradizioni e il suo legame con la montagna. La contrada S. Pietro, situata ai piedi delle montagne, è particolarmente attiva nella celebrazione delle tradizioni locali e lo dimostra con la sua “Festa par i sciori” che si terrà il 24 febbraio 2023 alle ore 20:30.

La contrada S. Pietro apre le porte ai turisti e ai visitatori, invitandoli a entrare nelle case, cantine, fienili e vecchie stalle per conoscere da vicino le antiche tradizioni locali. Le famiglie della contrada saranno impegnate a mostrare gli attrezzi antichi, le cucine e i mestieri dimenticati, offrendo assaggi di prodotti tipici della zona, come la polenta, il panvì, le caldarroste, il caffè d’orzo e la birra aprichese.

Carnevale Oga San Colombano Valdidentro in Lombardia

Il 18 febbraio 2023 sarà un giorno pieno di divertimento a Valdidentro, nella provincia di Sondrio, grazie all’Winter Party organizzato presso il Snowpark di Oga San Colombano. Questo evento invernale sarà ricco di attività per bambini, grazie all’impegno del Gruppo Animando.

A partire dalle 14.30, i più piccoli potranno prendere parte alla “Colour Dance”, una danza colorata che li farà sentire come veri e propri star della pista da sci. Successivamente, dalle 15.00 alle 15.30, ci sarà un gioco intitolato “I colori delle emozioni”, che permetterà ai bambini di esprimersi e di divertirsi in modo creativo.

La festa continuerà con la “Slittata multicolour”, un’emozionante discesa sulla slitta, durante la quale i partecipanti potranno esibirsi in un’avventura a colori. Infine, dalle 16.00 alle 16.30, ci saranno i “Balli di gruppo glaciali”, un momento dedicato ai balli di gruppo, per mettere in mostra le abilità dei più piccoli.

Valdidentro è una località sciistica situata in Alta Valtellina, vicina a famose destinazioni turistiche come Bormio e Livigno.

Carnevale Val d’Ossola – Domodossola in Piemonte

Il Carnevale Domese nella Val d’Ossola, in Piemonte, è un evento annuale che attira molti turisti e partecipanti locali. Quest’anno si svolgerà dall’11 febbraio al 21 febbraio 2023 e promette dieci giorni di festeggiamenti tra balli, esibizioni, spettacoli, musica, bande e divertimento. La città di Domodossola, situata nella Val d’Ossola vicina a luoghi sciistici come Formazza, Vigezzo e Cheggio, è la sede delle celebrazioni.

Il Togn e la Cia sono le maschere simbolo del Carnevale Domese, rappresentando una giovane coppia di promessi sposi. Il sindaco consegna simbolicamente loro le chiavi della città, dando il via ai dieci giorni di festeggiamenti. La giornata conclusiva del Carnevale vede una multicolore sfilata di carri allegorici e maschere che attraversa le vie del Borgo della Cultura. La sfilata include il Comitato Pulenta e Sciriuii, la storica Corte di Mattarella, il Civico Corpo Musicale, i gruppi folcloristici della Val d’Ossola e gli ospiti svizzeri del villaggio di Simplon Dorf.

La sfilata termina nella Piazza Mercato, dove si festeggia il tradizionale matrimonio del Togn e della Cia. Piazza Mercato è anche il regno dei pulentatt, che mescolano la polenta cotta nei tradizionali paioli di rame con gli sciriuii, salamini di maiale. Questo rende il Carnevale Domese un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.

Carnevale Prato Nevoso in Piemonte

Il 19 febbraio 2023, Prato Nevoso si anima per un’entusiasmante giornata di festeggiamenti per il Carnevale. Il Village diventa il palcoscenico ideale per una festa in maschera tra la neve e l’aria fresca della montagna. Gli ospiti sono invitati a vestirsi in maschera e a unirsi al divertimento, che include giochi, musica, balli e molte altre attività.

Carnevale Breuil Cervinia in Valle D’Aosta

La leggenda della Dama Bianca e del gigante Gargantua vive ancora oggi nella meravigliosa località di Breuil Cervinia. Da 16 febbraio a 25 febbraio 2023, la valle si anima per celebrare uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale. La rievocazione della storica leggenda della Dama Bianca, rapita e liberata dal gigante Gargantua, è al centro della manifestazione che prevede sfilate, balli e musica a cui parteciperanno gli abitanti della Valle d’Aosta vestiti di rosso e nero.

Gli appassionati di sci potranno cimentarsi in gare in maschera, mentre tutti gli altri potranno divertirsi con animazioni, spettacoli e balli. La festa si apre il giovedì 16 con il ritorno della Dama Bianca alla popolazione, seguito poi da un ricco programma di intrattenimento.

Programma completo

Carnevale Torgnon in Valle D’Aosta

Il 25 febbraio 2023, Torgnon in Valle D’Aosta ospiterà la tradizionale fiaccolata di carnevale per grandi e piccini. L’evento inizierà alle 18.00 presso la partenza della telecabina, dove alle 17.45 ci sarà il ritrovo dei partecipanti. La fiaccolata sarà animata dalla musica di un DJ, e sarà gradita la partecipazione in maschera.

Carnevale La Thuile in Valle D’Aosta

Il Carnevale di La Thuile si preannuncia divertente e pieno di sorprese. Il 20 febbraio ci sarà un appuntamento imperdibile per i più piccoli, dove il Mago J proporrà uno spettacolo magico con gags e situation comedy. Il divertimento continuerà in pista, dove verrà organizzato un concorso in maschera, dove adulti e bambini potranno scattare una foto in maschera e pubblicarla sulla pagina Facebook La Thuile Aosta Valley – The Wild Side of Mont Blanc con l’hashtag #Wildcarnival.

Ma il divertimento non finisce qui, in piazzetta Funivie sarà possibile gustare trippa calda e bevande mentre si ascolta la musica del Dj set, e alla fine verranno premiate le maschere più belle tra quelle sugli sci e a piedi.

Carnevale in Valle D’Aosta

Il Carnevale di Verrès in Valle d’Aosta è un evento imperdibile per coloro che soggiornano nella regione sciistica, sia a Col de Joux che a Brusson o a Champorcher o anche a Champoluc. Quest’anno, il carnevale storico si svolgerà dal 18 febbraio al 3 marzo 2023 e rievocherà la visita nel 1450 di Caterina di Challant e del consorte a Verrès.

La festa inizierà con sfilate in costume del corteo storico seguite da gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e bande musicali. La serata continuerà con un suggestivo veglione nei saloni del castello che domina il paese. Durante la fiaccolata, la musica vi farà ballare fino a tarda notte durante le serate danzanti. Per i più piccoli, ci saranno animazioni e laboratori medioevali, come sbandieratori, cavalli, falchi e giochi medioevali.

La rievocazione storica di una serata del XIV secolo nel Castello di Verrès sarà un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella storia della Valle d’Aosta. Infine, la festa si chiuderà con un Veglionissimo di chiusura al Castello di Verrès, con un ballo in maschera.

Il programma del Carnevale di Verrès è ricco e variegato, e offre a tutti, grandi e piccoli, l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento storico e divertente che celebra la cultura e la tradizione della Valle d’Aosta.