Sci estivo – Dove sciare in estate

Oggi vi portiamo in giro per il mondo in cerca dei migliori luoghi dove sciare in estate. Ecco alcune delle migliori skiarea dove praticare lo sci estivo o il vostro sport sulla neve preferito!

  • Sci estivo – Dove sciare in estate – Italia

Iniziamo dall’Italia, precisamente dalla Lombardia con il Passo dello Stelvio, dove si scia in pratica solo in estate, visto che in inverno la strada è chiusa per neve. Al passo dello Stelvio una funivia porta gli sciatori fino a quota 3450 metri dove si trovano circa 20 km di piste servite da skilift. A settembre da segnalare la gara di slalom gigante con gli allievi della Scuola Pirovano e la festa di fine stagione dal 31 ottobre al 3 novembre. Proseguiamo con la Valle d’Aosta, dove da fine giugno a settembre si scia a Cervinia, con 26,5 km di piste ed un grande snowpark. Alcune piste sconfinano in Svizzera a quota 3900 metri nel territorio di Zermatt.

  • Sci estivo – Dove sciare in estate – Svizzera

Proseguiamo il nostro tour con la Svizzera parlano proprio di Zermatt, dove si scia fino ai 3883 metri su 21 km di piste per sci e snowboard. Per chi ama il freestyle invece c’è lo Snowpark Zermatt. Qui in estate si allenano anche le squadre di sci. Da metà luglio ad ottobre in Svizzera si scia anche a Saas Fee, su 20 km di piste poste su un ghiacciaio a 3600 metri. Oltre alle piste c’è un tracciato per slittino ed uno snowpark.

Sci estivo a Zermatt
Sci estivo a Zermatt
  • Sci estivo – Dove sciare in estate – Francia

Spostiamoci ora in Francia, a Les Deux Alpes, dove la stagione estiva si apre il 22 giugno e prosegue fino al 31 agosto. Meta molto gettonata per chi ama sciare d’estate e per chi ama la vita mondana e notturna in vacanza. Tutti i giorni si può sciare dalle 7 alle 12.30 su ben 11 piste avendo a disposizione 17 impianti! Anche a Tignes lo sci estivo inizia a luglio, e la località può offrire piste nere e dislivelli importanti. la funicolare sale poi fino al ghiacciaio della Grande Motte. A 30 minuti da Les Deux Alpes c’è la località di La Grave / La Meije, che si sviluppa su un ghiacciaio e che è paradiso dei freeride. In estate grazie alla funivia si arriva a 3200 metri vicino al ghiacciaio da cui si ammirano panorami spettacolari.

  • Sci estivo – Dove sciare in estate – Austria

Dopo la Francia è la volta dell’Austria, precisamente di Hintertux, che ha piste aperte 365 giorni l’anno. Sono 9 gli impianti di risalita e 21 piste. Lo skipass invernale vale fino al 10 maggio e quello estivo parte dall’11 maggio e dura fino al 12 ottobre. La zona di Kaprun è aperta tutto l’anno, ci sono varie piste ed uno snowpark con 8 jumps. I tracciati sono ideali per sciatori intermedi, e dopo lo sci ci si rilassa nella Ice Arena con igloo e bar di ghiaccio. Sul ghiacciaio di Dachstein si scia 11 mesi all’anno con ottime condizione di neve per 18 km di piste e per il Superpark. Qui si formano i più bravi fondisti internazionali e gli atleti di combinata nordica.

  • Sci estivo – Dove sciare in estate – Argentina

Facciamo un viaggio oltreoceano per scoprire dove sciare in estate in Argentina. Bariloche è la località più famosa, con 53 piste e 40 impianti che servono 103 km di tracciati. Le piste sono soprattutto per sciatori di livello intermedio. Las Lenas è uno dei resort più famosi d’Argentina, presenta neve fresca e ottime condizioni per i fuoripista. Ci sono 27 piste ed uno snowboard. Altra bella località è Cerro Castor, scelta anche dalla nazionale italiana per allenarsi. Qui ci sono 29 piste su una trentina di km.

  • Sci estivo – Dove sciare in estate – Cile

Nel vicino Cile una località da non perdere è Portillo, sede delle Olimpiadi invernali del 1966. La zona è a soli 160 km da Santiago, e con gli impianti si arriva fino a quota 3300 metri. Ci sono 13 impianti che servono anche piste nere. Per chi ama altri sport interessanti gli heliski e gli itinerari fuori dalle piste. Valle Nevado si trova più vicina a Santiago, è un bellissimo resort con possibilità di praticare anche heliski e fuoripista.

  • Sci estivo – Dove sciare in estate – Nuova Zelanda

Da non perdere anche lo sci estivo in Nuova Zelanda, dove nell’entroterra ci sono molte zone dedicate a questo sport. Le skiarea non sono molto grandi, ma ci sono buone opportunità per fuori pista e strutture ricettive di alto livello. Tra le località sciistiche più famose ci sono The Remarkables e Coronet Peak. Queste due località si trovano nell’isola meridionale, mentre in quella settentrionale c’è Turoa, con una buona vita notturna.

Articolo precedenteDove sciare a Hintertux
Articolo successivoTaiga Motors presenta le motoslitte elettriche, ora sulla neve senza inquinare